istituto comprensivo garibaldi

aprilia


Menu sito:
Salta il menu


ECDL

Vai al sotto menu



Dal sito AICA:

http://www.nuovaecdl.it/


http://www.matematicamente.it/test-e-quiz/ecdl/
(dispense)

ECDL FULL STANDARD - Patente Europea del Computer

La certificazione ECDL Full Standard accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.

ECDL Full Standard è l'unica certificazione informatica che, in Italia, abbia ottenuto l'accreditamento di ACCREDIA: una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l'impresa e per le Istituzioni.

ECDL Full Standard, attesta il possesso di tutte quelle competenze che sono oggi necessarie per una piena cittadinanza digitale: quali saper usare gli strumenti di scrittura, di calcolo e di presentazione, e saper navigare in modo sicuro nel web utilizzando gli strumenti di collaborazione on line e i social network.

Nella scuola e nell'Università
ECDL Full Standard diventa lo strumento principale per attestare, con rigore, le competenze digitali dei giovani in uscita dalla scuola dell'obbligo, in ottemperanza a quanto da tempo prescrive la Commissione Europea. È destinata inoltre ad essere lo standard di competenze digitali da garantire come prerequisito per l'accesso agli studi universitari.
Nella Scuola secondaria superiore permette di ottenere l'attribuzione del credito formativo previsto dalla legge n. 425/97 relativa agli Esami di Stato.
Nell'Università consente l'esonero dell'esame di Informatica.


La certificazione ECDL Full Standard può essere conseguita superando i 7 Moduli elencati:

- Computer Essentials (mod.1): definisce i concetti e le competenze fondamentali per l'uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati

- Online Essentials (mod.2): definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un'efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all'uso della posta elettronica.

- Word processing (mod.3): saper utilizzare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti.

- Spreedsheet (mod.4): "Fogli elettronici" richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati.

- Presentation (mod.6): "Strumenti di presentazione" richiede che il candidato dimostri competenza nell'utilizzo del software di presentazione.

- Online Collaboration: (mod.7) definisce i concetti e le competenze fondamentali per l'impostazione e l'uso di strumenti per la collaborazione online, quali memorie di massa, applicazioni di produttività, calendari, reti sociali, riunioni via web, ambienti per l'apprendimento e tecnologie mobili.

- IT Security (mod.12): definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l'uso sicuro dell'ICT nelle attività quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare Internet in modo sicuro e senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.




Menu di sezione:



|

Torna ai contenuti | Torna al menu